Siamo ormai verso la fine di ottobre e già si vedono ovunque zucche ed addobbi di Halloween.
Mi piace interpretare la festa di Halloween in chiave positiva in cui esprimere la propria creatività. Proprio per questo ho organizzato lezioni in diretta, eventi dal vivo, tutorial e video corsi. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta!
Iniziamo!
🎃 Ecco qui il tutorial per realizzare in modo facilissimo delle lanterne mummia.
🎃 Ed ecco il video corso di Halloween per bambini con tante ricette per divertirsi insieme e magari riunire anche un gruppetto di amici e fare una festa a tema dove i bambini cucinano insieme!
Troverai una storia magica e divertente che contiene la storia di Maghetto e Streghina che devono inventare una nuova pozione: la pozione del buonumore!
Sul loro cammino incontrano i biscotti barzellotti che raccontano barzellette, i fiori canterini, gli alberi parlanti, il piccolo elfo blu ed altri personaggi bizzarri e divertenti.
Ovviamente non potevano mancare le ricette creative per bambini!
Puoi scoprire il video corso per bambini tutto dedicato ad Halloween cliccando QUI.
Non è finita!
Ci saranno anche due lezioni di cucina per bambini online in cui ci divertiremo in diretta a cucinare i cup-cake di Halloween:
🎃 Dai 9 ai 14 anni ore 16.00 - https://www.cuocade.com/event-details/31-10-speciale-halloween-cupcake-9-14-anni-ore-16-00
🎃 Dai 4 ai 10 anni ore 18.00 https://www.cuocade.com/event-details/31-10-speciale-halloween-cupcake-ore-18-00
Oltre alle lezioni online di cucina per bambini potrai trovarmi anche con i laboratori di cucina per bambini in presenza:
🎃 ad Eataly Verona. Trovi QUI l'evento
🎃 in biblioteca a Monselice Padova con lettura animata e laboratorio di cucina per bambini. Trovi QUI l'evento
Insomma un sacco di eventi per te e i tuoi bambini!
Infine, poiché amo la ricerca, ho fatto anche qualche approfondimento sull'origine di questa festa.
Tutti pensano sia americana, ma invece ha origini molto antiche nell'Irlanda dominata dai Celti.
I Celti erano influenzati dai cicli lunari e delle stelle che segnavano lo scorrere dell'anno agricolo.
Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico e rappresenta la fine della stagione agricola quando il terreno viene preparato per l'inverno.
Nella dimensione circolare-ciclica del tempo il velo che divideva la terra dei vivi con quella dei morti si assottigliava, e i due regni potevano comunicare.
Era il tempo della raccolta e dell'immagazzinamento del cibo per i lunghi mesi invernali.
Per i Celti vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante.
Questo era il periodo più magico dell'anno.
Durante la notte il velo veniva abbassato, eliminando le barriere fra i mondi e celebrazioni gioiose erano tenute in onore dei defunti. Da questo punto di vista le tribù erano un tutt'uno col loro passato ed il loro futuro.
Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti.
Dal punto di vista "magico" si tratta di un periodo di riflessione, un tempo di ascolto e trasformazione, che pone la fine di un periodo e l'inizio di uno nuovo dove lasciare alle spalle le cose negative. (puoi approfondire di più su https://www.irlandando.it/halloween/storia/)
Ti aspetto nei miei laboratori di cucina per bambini per divertirci insieme....ovviamente in maschera!
Comments